Diretto DR Altieri Claude

+39 388 1627 127

Email

altieri.claude@bfdacademy.com

Rispondiamo in questi orari

Lun-Ven ore 10 - 12.30 / 15 - 18

Condividi

Qui trovi le testimonianze dei nostri professionisti e allievi sulla scuola di metodologia della Biomeccanica Funzionale Dinamica ( BFD ).

Per inserire la tua testimonianza l’utente deve registrarsi.

Total Page Visits: 494 - Today Page Visits: 2
Francesco Vinti

WebMaster Francesco

WebMaster del sito internet

6 commenti

  1. Sono stato uno dei primissimi alunni del metodo BFD di Claude Altieri e ho avuto modo di seguire la costante crescita e il continuo miglioramento del metodo. Già anni fa mi ha permesso di fare la differenza immediatamente in campo lavorativo quando ancora si limitava al solo “strutturale”. Con l’evoluzione del metodo mi ha reso ancora più completo ed efficace.
    Lo consiglio vivamente perché completo, logico nel metodo ma soprattutto efficace.
    Matteo Toneatto
    Osteopata – Udine

  2. Vorrei esprimere ciò che penso della didattica e della scuola di Osteopatia BFD diretta da Claude Altieri. Claude Altieri è un insegnante innovativo, flessibile, costantemente aggiornato, con un enorme bagaglio di conoscenze scientifiche, vecchie e nuove. Le sue lezioni sono sempre molto interessanti e stimolanti: parte da un concetto che poi espande in modo utile e mirabile, come una mano con le cinque dita aperte, offrendo ai suoi allievi il suo sapere. Anche se a volte sembra disperdersi, torna sempre al fulcro e alla sostanza del discorso. Noi che siamo stati suoi Allievi, sappiamo bene che di tutte le sue espansioni e digressioni discorsive è necessario non perdere mai una parola; tutto ciò che dice ci è utile e irrobustisce la sua idea di osteopatia che è sempre in cambiamento evolutivo e dinamico. Nella pratica poi c’è solo da guardarlo lavorare, ascoltare e percepire con tutti i nostri sensi, per poi studiare e mettere in pratica. Tutto questo è in risposta ai bisogno del malato che si rivolge a noi per farlo stare bene.

    La scuola di Osteopatia BFD, ma anche – a mio parere – posturologa, attraverso una metodologia rigorosa, ci fornisce la conoscenza dell’origine precisa dello schema disfunzionale. Ascolto del paziente, osservazione attenta, anatomia palpatoria, test balistici e comprensione dell’organizzazione della disfunzione ci guidano alle manovre e alle tecniche perfettamente definite di normalizzazione. Le valutazioni pratiche necessitano di un ragionamento coerente e se non vi è coerenza vi è esclusione al trattamento.

    La scuola di Claude Altieri insegna a fare diagnosi differenziale. Insegna a valutare, trattare, prevenire le varie disfunzioni del corpo umano a tutti i livelli, osteo-articolare, muscolare, viscerale, neurovegetativo, posturale, visivo, vestibolare. Le conoscenze così acquisite risultano immediatamente disponibili per la pratica del nostro lavoro.

    Luisella Pasinelli
    Fisioterapista-osteopata
    Bergamo

  3. L’eventom più importante della mia carriera professionale degli ultimi dieci anni è stato l’incontro con Claude Altieri, che ritengo il mio grande ed unico maestro.
    La scoperto della metodologia diagnostica proposta da Claude nel suo corso di biomeccanica funzionale dinamica BFD è stata per me fondamentale per un cambiamento di rotta a 360 gradi: la mia attività di Medico Fisiatra è stata profondamente influenzata dalla partecipazione ai Master di Claude, in cui ho potuto arricchire il mio incompleto bagaglio culturale, soprattutto nel campo della nuova concezione sistemica dei meccanismi fisiologici che regolano il funzionamento dell’apparato muscolo-scheletrico e delle sue importanti relazioni con gli organim interni. Questa nuova visione, corroborata dal conseguimento di straordinari risultati terapeutici, molto apprezzati dai miei pazienti, mi ha permesso di acquisire una competenza che tutto il corso di specializzazione in Fisiatria non mi aveva dato. Sono quindi molto grata a Claude per quanto mi ha permesso di apprendere e per quanto ancora mi permetterà di crescere professionalmente ed anche umanamente, nell’ambito della mia attività di Medico. Ritengo l’insegnamento di Claude fondamentale per chiunque, Medico e Fisioterapista, voglia ampliare le proprie conoscenze nel campo della scienza del movimento, per conseguire straordinari risultati terapeutici e grandi soddisfazioni personali.
    Grazie Claude per esserci.

    Dott.ssa Patrizia Saccavino
    Medico dello sport – Primaria di fisiatria Torino

  4. Corso impegnativo ma di grande livello. Safin, docente di notevole cultura e di esperienza, ha tenuto un corso sviluppando non solo le tematiche riguardanti le alterazioni delll’apparato vestibolare (es. vertigini centrali, periferiche, varie sindromi..), ma mi ha dato spunto per trattare e valutare anche tanti soggetti apparentemente sani, come possono essere gli sportivi, nei quali il vestibolo viene messo “a dura prova”.
    In tutte le discipline sportive (ma anche nella vita quotidiana), il senso dell’equilibrio è fondamentale e così la posizione del corpo nello spazio.
    Safin è riuscito ad aprirmi gli occhi su tante problematiche e nel saper valutare i pazienti anche da un altro punto di vista, quello posturale.
    4 giorni di corso intenso, interessante, proficuo, resi ancor più piacevoli grazie al mio Maestro Claude Altieri, che con il suo entusiasmo e la sua voglia di evolvere sempre rende il mio lavoro sempre più pieno di soddisfazioni. Grazie Claude per averci dato questa opportunità!

    Alice Bessolo
    Fisioterapista
    Torino

  5. Ciao Claude,

    ancora una volta hai risolto il mio problema.

    Devo dire che ogni volta che ci vediamo resto stupita ed affascinata dalla tua grande conoscenza .Credo che poche persone in questo ambito, siano esse fisioterapisti, osteopati ,ortopedici o fisiatri, abbiano le tue competenze.

    Competenze che non restano solo su un piano teorico ,ma che trovano poi una espressione pratica di grandissimo livello. La semplicità dei tuoi gesti e del tuo ragionamento diagnostico fanno sembrare semplice ciò che fai.

    Io però sono un medico e come terapista del dolore so quanto studio e quanta capacità stiano dietro a tutto ciò che fai. Resti sempre un riferimento per i miei personali problemi ,che risolvi con brillanti deduzioni , e sei un professionista di grande serietà e bravura a cui posso inviare con serenità i miei pazienti .

    Spero che la nostra collaborazione continui e cresca ed avrei tanta voglia di tornare a seguirti come allieva nei tuoi prossimi corsi , mi piace l’idea di un pensiero dinamico che nell’affrontare una situazione clinica tiene conto di un corpo che si modifica nel movimento ed in base al carico emotivo e su ciò che ha esperito.

    Ti ringrazio tanto

    Dr.ssa Maria Torti
    Anestesista, terapia del dolore
    Savona

Lascia un commento

ArabicDutchEnglishFrenchGermanItalianLatinRussianSlovenianSpanishSwedishUkrainian