Diretto DR Altieri Claude

+39 388 1627 127

Email

altieri.claude@bfdacademy.com

Rispondiamo in questi orari

Lun-Ven ore 10 - 12.30 / 15 - 18

Condividi

Il « Claude test »

(Claude Altieri : fisioterapista – Osteopata)

Ecco un nuovo test per la valutazione delle articolazioni sacro-iliache. Non avendo trovato la descrizione di questo test da nessuna parte, l’abbiamo nominato ‘Claude test’.

Posizione del soggetto : seduto sul bordo del lettino, i piedi in appoggio su un piano rigido. (Cosi’ rimuoviamo le afferenze dagli arti inferiori).

Posizione dell’operatore : seduto dietro al soggetto.

Posizione delle mani : il pollice laterale sotto la spina iliaca postero inferiore (SIPI) e l’altro a livello della seconda verteba sacrale (S2) in corrispondenza  della spina iliaca postero inferiore.

Azione : il praticante domanda al soggetto di piegarsi in avanti e controlla il cambiamento di posizione dei suoi pollici l’uno rispetto all’altro.

Risultati : le iliache appoggiate in posizione di riposo, a fine flessione le vertebre  lombari trazionano l’osso sacro. Se il pollice dal lato del sacro sale per primo, c’è normalità.

Se è il pollice posato sull’ileo che sale per primo, c’è una disfunzione sacro-iliaca.

La terza possibilità porta ad una riflessione.  Si presenta  quando i due pollici salgono insieme, quello che abbiamo chiamato ‘sacro-iliaca fissata’.  Ci siamo accorti che mobilizzando lentamente i  visceri  questa ‘fissazione’ spariva. Possiamo dunque pensare che in questo caso preciso ci sia  un’interferenza del viscerale, e ciò accade sovente. Quando parliamo del viscerale in questo caso vogliamo parlare di ptosi.

Posizione delle mani nel  “Claude test”

  1. Normalità : nessuna disfunzione

Il pollice mediale sale rispetto al pollice laterale : normalità. Quando la flessione arriva al livello di L5, essa trascina il sacro. L’iliaco in appoggio Sul lettino rimane fermo.

  1. Normalità a sinistra, disfunzione sacro-iliaca a destra

In questo disegno, l’iliaco destro sale insieme al sacro. L’articolazione sacro-iliaca destra è in disfunzione. A sinistra normalità.

  1. Disfunzioni sacro-iliache bilaterali

Le articolazioni sacro-iliache sono in disfunzione bilateralmente ; le iliache salgono prima del sacro. Sacro depressed ? Sacro in flessione ? in estensione ? Torsione iliaca ? Disfunzione traumatica ? Compensatoria ?  D’origine biomeccanica ? Viscerale ? la Metodica o/e il test di Downing permetteranno una diagnosi precisa.

  1. Sacro-iliaca destra in disfunzione, fissata a sinistra

A destra la sacro-iliaca è in disfunzione, a sinistra abbiamo una fissazione, cioè les due pollici salgono assieme. La fissazione è tipica d’un problema viscerale biomeccanico.

  1. Fissazione bilaterale : viscerale biomeccanico

  • In caso di articolazione fissata, bisognerà sempre praticare un lavoro viscerale al fine di rifare il ‘Claude test’ che diventerà più evidente e potrà rivelare una disfunzione.
  • Quando parliamo di problemi viscerali che possono portare una disfunzione sacro-iliaca, si tratta nella maggior parte del tempo di problemi funzionali.
  • Ovviamente abbiamo escluso nel nostro discorso i problemi organici tipo spondiloartrite anchilosante ecc…

Lascia un commento

ArabicDutchEnglishFrenchGermanItalianLatinRussianSlovenianSpanishSwedishUkrainian